È quella di Firenze la prima città digitale d’Italia del 2022, con a seguire la città di Milano. E poi a pari merito, al terzo posto, ben 6 grandi città italiane. Ovverosia Bergamo, Bologna, Cremona, Modena, Roma Capitale e Trento in accordo con quanto si legge in una nota che è stata pubblicata online sul portale istituzionale del Comune di Firenze. Questa classifica, in particolare, emerge dai risultati di ICity Rank 2022. Ovverosia emerge dalla ricerca di FPA sulla digitalizzazione dei comuni capoluogo che è stata presentata a FORUM PA Città.

Per la digitalizzazione nel nostro Paese ecco perché si apre davvero una nuova fase

Dalla ricerca, inoltre, è emerso come nel nostro Paese non solo sia aumentato il livello medio di digitalizzazione delle città, ma sono diminuite pure le distanze dal vertice, ovverosia dai comuni capoluogo che si trovano come sopra indicato nelle prime posizioni. Il che conferma, tra l’altro, come in Italia, per l’integrazione delle tecnologie digitali, e per l’utilizzo dei servizi digitali da parte dei cittadini, si apra ora in tutto e per tutto una nuova fase.

Ecco come viene calcolato l’ICity Rank 2022 per i 108 Comuni italiani Capoluogo

Nel dettaglio, con l’ICity Rank 2022, per l’Italia, viene stilata la classifica delle città più digitalizzate prendendo a riferimento i 108 Comuni Capoluogo. E prendendo a riferimento pure tutta una serie di parametri unitamente a ben otto indici settoriali. Precisamente, le piattaforme abilitanti, l’Internet of Things (IoT), i canali social, i servizi online, l’apertura, le app municipali, il WiFi pubblico ed anche l’open data.

Pubblicità dei giocattoli, addio all'azzurro ed al rosa in questo Paese europeo Previous post Pubblicità dei giocattoli, addio all’azzurro ed al rosa in questo Paese europeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *